ITINERARI TEMATICI - Tour "Su Misura" della Città di Ascoli Piceno

Per chi conosce già i principali monumenti di Ascoli propongo itinerari tematici in base alle proprie passioni e curiosità.

ASCOLI AL TEMPO DI DANTE

visita guidata alla scoperta dell’Ascoli Medievale con riferimenti della vita sociale e culturale al tempo di Dante Alighieri

Itinerario di Visita Tematico Ascoli al tempo di Dante

ASCOLI GRAFFITI

visita guidata alla scoperta delle “pietre parlanti”, epigrafi ed immagini scolpite nel travertino che ci raccontano la storia della città

Itinerario di Visita Tematico Ascoli Graffiti

ASCOLI A PICCOLI PASSI

visita guidata dedicata alle famiglie con bimbi e ragazzi.Attraverso immagini, curiosità, leggende ripercorreremo la storia della città.

Itinerario di Visita Tematico Ascoli a Piccoli Passi

ASCOLI ROMANA

visita guidata alla scoperta delle numerose testimonianze dell’antica e bellissima Asculum

Itinerario di Visita Tematico Ascoli Romana

ASCOLI MEDIEVALE

visita guidata alla scoperta del “cuore medievale” della città delle cento torri

Itinerario di Visita Tematico Ascoli Medievale

ASCOLI RINASCIMENTALE

visita guidata alla scoperta dell’Ascoli rinascimentale attraverso piazze, chiese e palazzi nobiliari

Itinerario di Visita Tematico Ascoli Rinascimentale
ASCOLI AL TEMPO DI DANTE
visita guidata alla scoperta dell’Ascoli Medievale

“Qui non se canta al modo de le rane;
qui non se canta al modo del Poeta,
che finge imaginando cose vane”

Così esordiva il nostro Francesco Stabili nel suo poema in volgare l’Acerba e certo, com’era nella sua indole, non le mandava a dire al suo “amico-nemico” Dante.
Pochi sanno che una delle personalità più conosciute nel mondo letterario del tempo di Dante, ebbe i natali in Ascoli. Così affascinati dalla storia di Cecco d’Ascoli che, in una notte riuscì a costruire con l’aiuto del diavolo il ponte che ora porta il suo nome, inizieremo il nostro cammino nella “selva oscura”. Non ci sarà Virgilio ma ci sarò io che vi racconterò come si viveva ad Ascoli al tempo di Dante, i monumenti coevi, i personaggi del tempo.
Da Cecco alla poetessa Elisabetta Trebbiani, da Papa Niccolò IV a Manfredi.
E vi assicuro che torneremo a riveder le stelle.

Il Tour in Dettaglio

- Durata: due ore
- Punto di partenza: Forte Malatesta
- Accessibile a tutti
- Abbinabile con la visita alla Cartiera Papale
- Possibilità di svolgere l’itinerario con interventi teatrali
- Costo come da tariffa regionale guide turistiche
- tinerario: Ponte di Cecco – Monumento a Cecco d’Ascoli – Cripta della Cattedrale – Palazzo dell’Arengo – Palazzo dei Capitani del Popolo – Chiesa di San Francesco – Quartiere di San Giacomo – Dietro i merli (via delle stelle)
ASCOLI GRAFFITI
visita guidata alla scoperta delle cosiddette “pietre parlanti”, epigrafi ed immagini scolpite nel travertino che ci raccontano la storia della città

““Chi po non vo
chi vo non po
chi sa non fa
chi fa non sa
et così il mondo mal va””

Non è uno scioglilingua bensì ciò che pensava un’ascolano del 1529 abitante in Rua Lunga.
Affermazione condivisibile tutt’oggi aimè. Il nostro antenato ne era talmente convinto che pensa sia bene scriverlo a chiare lettere scolpito sull’architrave della sua abitazione. Ma non è certo l’unico.
Nel Rinascimento ad Ascoli si scatena una moda ed uno status symbol che è quello di abbellire le porte e le finestre delle case con “epigrafi” cioè motti, modi di dire, citazioni letterarie.
In tal senso Ascoli vanta un record di antiche iscrizioni impresse nel bianco travertino.
Ci inoltreremo nel tessuto più segreto della città per comprendere il pensiero (a volte davvero criptico) e la storia degli ascolani del 1500.
A me piace pensare che i miei antenati erano già “social” e pertanto ognuno scriveva il suo hastag ove tutti potevano vederlo… e commentarlo!

Il Tour in Dettaglio

- Durata: due ore
- Punto di partenza: Piazza Arringo
- Accessibile a tutti
- Costo: come da tariffa regionale guide turistiche in base al numero dei partecipanti
- Itinerario: Piazza Arringo – Palazzo Bonaparte – Corso Mazzini – Piazza del Popolo – Quartiere Medievale di San Giacomo
ASCOLI A PICCOLI PASSI
visita guidata dedicata alle famiglie con bimbi e ragazzi

Visita guidata di Ascoli Piceno dedicata ai più piccoli.
Attraverso immagini, curiosità, leggende ripercorreremo la storia della città.
Seguiremo i passi degli antichi Piceni fino ad arrivare ai giorni nostri.
Dalle “ghiande missili” alle “olive” poi il passo è breve!

Il Tour in Dettaglio

- Durata: due ore
- Accessibile a tutti
- Punto di partenza: Piazza Arringo
- Costo in base alle tariffe regionali guide turistiche ed in base al numero dei partecipanti - Itinerario: Piazza Arringo, Palazzo comunale, Piazza del Popolo, Palazzo dei Capitani, Chiesa di San Francesco, Quartiere medievale
ASCOLI ROMANA
visita guidata alla scoperta delle numerose testimonianze dell’antica e bellissima Asculum

Come diceva Jean Paul Sartre “passeggiare per Ascoli è come sfogliare un libro di storia dell’arte
Inizieremo allora dalla prima pagina, quella che riguarda la nascita della città di Asculum.
Nata prima di Roma, centro importante della civiltà picena, prima alleata dei Romani per poi capeggiare la rivolta dei popoli italici, fu sottomessa nell’89 aC.
I Romani una volta conquistata Ascoli non si limitarono a ricostruirla ma costruirono una “piccola Roma” utilizzando la pietra locale.
Il bianco travertino che tutt’ora caratterizza tutto il centro storico della città e che ne costituisce l’unicità.
La bella e splendente Asculum affiora attraverso le sue testimonianze architettoniche in diversi luoghi della città raccontandoci ancora l’antichissima e gloriosa storia.

Il Tour in Dettaglio

- Durata due ore
- Accessibile a tutti
- Punto di partenza: Piazza Cecco d’Ascoli (porta Romana)
- Abbinabile con la visita al museo Archeologico
- Costo in base alle tariffe regionali delle guide turistiche
- Itinerario: Porta Romana, mura picene e romane, resti del teatro romano, area dell’anfiteatro, ponte romano augusteo, area archeologica Palazzo dei Capitani, Chiesa San Gregorio Magno, area archeologica palazzo Arengo.
ASCOLI MEDIEVALE
visita guidata alla scoperta del “cuore medievale” della città delle cento torri

“Bisogna avervi passeggiato, a cominciare dalla piazza del Popolo, la piazza italiana che insieme a quella di San Marco a Venezia dà più un’impressione di sala, cinta da porticati, chiusa dalla stupenda abside di San Francesco; o costeggiando il battistero del Duomo; o lungo le rive scoscese del Tronto; e per le strade strette, chiamate “rue”, dove i palazzi non si contano; e che si allargano in piazzette in cui le donne e gli artigiani lavorano all’aria aperta….. Ascoli è città di torri, antologica come si è detto, perché vi si succedono molti stili, il romanico, il gotico, il rinascimentale, il barocco, ma romanico resta il fondo costante del colore. Un travertino d’un grigio caldo, uniforme, senza intonaco” Guido Piovene – Viaggio in Italia

L’aspetto che più ci colpisce di Ascoli Piceno è quello di aver mantenuto intatto il suo animo medievale fatto di vicoli chiamati “rue” come le antiche rughe medievali, torri gentilizie, chiese romaniche.
Il tessuto medievale si amalgama grazie all’uso costante del bianco travertino alle testimonianze delle epoche precedenti e successive creando un’unicum di grande suggestione.
Come mi ha detto un ragazzo… Ascoli è “una macchina del tempo”... basta chiudere gli occhi e si può tornare indietro nel tempo e vedersi catapultare nel Medioevo.
Il ricordo dei fasti medievali e di quella che era Ascoli nel Medioevo, ricca di commerci ed in piena espansione demografica, vive ancora oggi nel cuore degli ascolani attraverso la rievocazione storica della Quintana.

Il Tour in Dettaglio

- Durata minima due ore
- Punto di partenza Piazza Arringo
- Accessibile a tutti
- Costo in base alla tariffa regionale guide turistiche - Contributo apertura chiese romaniche
- Abbinabile alla visita del Museo dell’Alto Medioevo
- Itinerario: Piazza Arringo con la Cattedrale, Palazzo dell’Arengo, Battistero di San Giovanni, Chiesa di San Gregorio Magno, Piazza del Popolo, Palazzo dei Capitani, Chiesa di San Francesco, chiostro Maggiore, Piazza Ventidio Basso, Chiesa SS.Vincenzo e Anastasio, Quartiere Medievale di San Giacomo
ASCOLI RINASCIMENTALE
visita guidata alla scoperta dell’Ascoli rinascimentale attraverso piazze, chiese e palazzi nobiliari

“Ad Ascoli la storia si è sovrapposta….. tutto un brulicare di palazzi e di chiese…. piazza del Popolo. Per chi non l’ha mai vista, sembra una visione: la chiude sul fondo la chiesa di San Francesco, con cupole e campanili svettanti verso il cielo. A sinistra la mole del Palazzo dei Capitani del Popolo. Il resto della piazza è a portici bassi e piccoli, che fanno sembrare immensi gli altri monumenti. Il segreto di tanta bellezza? Il travertino. Ogni edificio della città è costruito nel nobile e morbido marmo che ha la peculiarità di trattenere la luce. Così, al mattino Ascoli appare azzurrina e fresca. A mezzogiorno ha il colore del miele. E al tramonto si incendia.”

Se Ascoli Piceno vanta un anima medievale non mancano però testimonianze architettoniche della città che si evolve e trasforma nel Rinascimento.
Lo stesso simbolo della città, Piazza del Popolo, nasce così come la vediamo ora a guisa di salotto, nel Rinascimento.
Nascono i grandi palazzi patrizi, le numerose piazze, le chiese romaniche vengono affiancate dalle basiliche degli ordini conventuali.
La città dell’umanesimo si arricchisce di spazi e di eleganza.
Fregi, sculture, iscrizioni abbelliscono le abitazioni.
L’uomo dell’umanesimo vuole esprimere la raggiunta consapevolezza e ricchezza.
Nasce la “moda” delle “pietre parlanti” cioè le centinaia di epigrafi che costellano i palazzi cittadini in una sorta di libro di pietra tra i più intriganti.

Il Tour in Dettaglio

- Durata a partire da due ore
- Accessibile a tutti
- Punto d’incontro Piazza Arringo
- Costo in base alle tariffe regionali guide turistiche
- Itinerario: Cattedrale, Palazzo Bonaparte, Palazzo Malaspina, Piazza del Popolo, Palazzo dei Capitani, Loggia dei Mercanti
TOP