Ascoli Piceno e la Quintana

…tuffati nel fascino del Medioevo

Un’antichissima tradizione rivive ogni anno nella splendida cornice del centro di Ascoli Piceno, la rievocazione storica della Quintana.
Vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, all’epoca delle giostre dei cavalieri, delle dame che legano il proprio fazzoletto all’asta del cavaliere favorito… i bellissimi costumi della sfilata riescono ogni anno a creare la magia della Quintana.

La Quintana vera e propria è una gara di abilità in cui i rappresentanti dei vari sestieri si sfidano, percorrendo a cavallo la zona della giostra, dovranno riuscire a colpire con la propria asta il bersaglio sorretto da un busto di legno raffigurante “il Moro” o “il Saraceno”. Proprio questo particolare fa risalire la tradizione della Quintana all’invasione dei Saraceni in questi territori, avvenuta nel IX secolo. Certamente nel Trecento l’usanza della giostra era già una tradizione consolidata.

Il ricco programma della manifestazione prevede molto di più: oltre a Torneo cavalleresco vero e proprio ci sono tantissimi altri eventi.

offerta dei ceri - quintana di ascoli

Il giorno antecedente la Giostra c'è l'Offerta dei Ceri: tutti i sei quartieri (Sestieri) più i rappresentanti del Comune, offrono i ceri al Santo padrono della Città: Sant'Emidio, inoltre, viene letto il bando e l'ordine di partenza dei cavalieri che daranno l'assalto al moro. La domenica, nel primo pomeriggio, inizia la sfilata di oltre 1500 figuranti che raggiungono il campo di gara dove i sei cavalieri, in rappresentanza dei sestieri, danno l'assalto al moro e la somma dei punti e del tempo impiegato decreterà il vincitore del Palio.

dama della quintana di Ascoli

Quintana Tour (5 agosto)

  • visita guidata del centro storico medievale di Ascoli Piceno e del Museo della Quintana (durata di 2/3 ore)
  • ore 14,00 - Corteo storico della Quintana nelle piazze e vie del centro storico (ingresso gratuito)
  • ore 16.00 - inizio Torneo Cavalleresco al campo dei giochi (ingresso a pagamento)

Quintana Experience (3-4-5 agosto)

3 agosto

  • ore 20,00 - Cena propiziatoria presso un Sestiere della città (ingresso a pagamento)

4 agosto

  • (mattina o pomeriggio) - visita guidata del centro storico medievale di Ascoli Piceno e del museo della Quintana (durata di 2/3 ore)
  • (mattina o pomeriggio) - visita al Forte Malatesta (museo dell’Alto Medioevo ed abiti della Quintana)
  • ore 21 - Cerimonia dell’Offerta dei Ceri Piazza Arringo, sagrato della Cattedrale (ingresso gratuito)

5 agosto

  • ore 14.00 - Corteo Storico della Quintana nelle piazze e vie del centro storico (ingresso gratuito)
  • ore 16.00 inizio Torneo Cavalleresco al campo dei giochi (ingresso a pagamento)

Avete mai vissuto l'emozione di immergervi nella suggestiva atmosfera medievale della Quintana di AscoliPiceno? Potrete ammirare e partecipare ad una delle rievocazioni storiche più spettacolari d'Italia.
Il corteo composto da 1500 figuranti in abiti del 1400 sfilerà all'interno del meraviglioso centro storico di ascolipiceno, seguirà poi il torneo cavalleresco dove si sfideranno i sei sestieri della città in un'appassionante assalto al moro per la conquista del Palio.
Non potrete fare a meno di ammirare l'eleganza delle dame ed il coraggio dei cavalieri accompagnati dal suono delle chiarine e dei tamburi.
Vi sorprendere a tifare per i colori di uno dei sestieri come se foste ascolani da sempre!

TORNA SU