A spasso con i Piceni e i Romani

VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DELL’ANTICA ASCULUM ROMANA

Ascoli Piceno ha un nome ed un cognome dovuto ai suoi primi abitanti, i Piceni.
Essi intorno X° secolo a.c. si insediarono nella penisola fluviale ove ancora oggi sorge il centro storico della città. Vedremo ed immagineremo come era l’antica Asculum, costruita interamente in travertino dai Romani. Tra decumano, teatro e foro ripercorreremo i fasti dei nostri antenati, dalla caput gentis picena alla Asculum romana.

scuole visita guidata Ascoli

TOUR DIDATTICO PER SCUOLE

Per studenti di ogni ordine e grado

Durata massima 3 ore

Disponibilità

Tutto l'anno, tutti i giorni.

Percorso accessibile disabili

Non ci sono ingressi da pagare

da 5,00 € a studente

gratuità per insegnanti ed accompagnatori

scuola teatro romano ascoli

ITINERARIO

La visita guidata accompagna gli studenti fra le preziose testimonianze lasciate più di due millenni fa dalla civiltà romana in un itinerario che partendo dalla Porta Gemina, antica porta romana di accesso alla città del I° secolo a.c., con i resti della cinta muraria picena e romana, proseguirà verso il ponte Romano Augusteo, area archeologica di piazza del Popolo, tempo ionico di San Venanzio, tempio corinzio di San Gregorio Magno e terminare all’area archeologica di Piazza Arringo, testimonianza del Foro di Asculum.

Il Museo Archeologico

A questo tour può essere abbinata la visita al Museo Archeologico con percorso tematico dedicato alle civiltà Picena e Romana con possibilità di effettuare laboratori didattici.
Nella visita guidata gli studenti potranno ricavare una serie di conoscenze relative alla vita, all’economia e alla produzione di piceni e romani attraverso gli spunti forniti dal personale specializzato.

Nel laboratorio didattico sarà attuato un’approfondimento ludico - pratico dei percorsi tematici precedentemente affrontati nel corso della visita guidata.

I laboratori disponibili sono:

Lo scavo al Museo

(I - V scuola primaria)

Ricreiamo con l’argilla gli utensili degli antichi

(I - V scuola primaria e secondaria di primo grado)

La moda al tempo dei Greci e dei Romani

(I - V scuola primaria)

La scrittura dei Piceni

(III - V scuola primaria)

Creiamo un mosaico!

(I – V scuola primaria)

Laboratorio di tessitura con realizzazione di un manufatto

(scuola primaria e secondaria di primo grado)

I laboratori e la visita guidata sono realizzati dai professionisti della ARS S.r.l.s.ed hanno una durata che va dalle due alle tre ore, ma potranno esse modulati secondo le vostre esigenze.

La visita guidata al Museo Archeologico con il laboratorio didattico hanno un costo di euro 5 a studente.

Regole generali visite guidate ed attività didattiche per le scuole

  • Tutte le visite guidate e le attività didattiche sono svolte da guide turistiche regolarmente abilitate e professionisti delle strutture museali.
  • Ciascuna guida si è formata in campi differenti (archeologia, storia lettere, didattica, lingue...) e mette a disposizione le proprie conoscenze specifiche per creare percorsi tematici approfonditi e allo stesso tempo piacevoli, sia per bambini e ragazzi di diverse età che per adulti.
  • La durata di ciascuna attività è indicativa e può subire delle leggere variazioni.
  • La guida si fa carico di fornire il materiale didattico (dove previsto) e di prenotare l’ingresso al museo
    (obbligatorio per i gruppi).
  • Il costo indicativo si intende per persona e include la tariffa della guida turistica (comprensiva di ritenuta d’acconto) e il materiale didattico (dove previsto),con rilascio di ricevuta o fattura.
    Non include il prezzo del biglietto là dove non sia gratuito per under 18.
  • Ogni attività prevede un numero minimo di 10 partecipanti e un numero massimo di 35.
  • L’attività dovrà essere confermata 15 giorni prima della data prevista. In caso di disdetta sarà richiesto il pagamento della penale prevista dal museo e un indennizzo per la guida.
  • In caso di maltempo le visite guidate saranno effet-tuate regolarmente.
  • Siamo a disposizione per qualsiasi informazione, chiarimento o per l’elaborazione di altre proposte secondo le vostre esigenze.
TORNA SU